lunedì 19 luglio 2010

PUNTO 1-Digint: meglio non fare società Lussemburgo-Guarguaglini

(Accorpa pezzi, aggiunge background, quote e dichiarazioni Mugnato)

FARNBOROUGH Londra, 19 luglio (Reuters) - In merito alla inchiesta giudiziaria sulla Digint, società partecipata al 49% da Finmeccanica (SIFI.MI: Quotazione), Pier Francesco Guarguaglini dice che ora è più facile vedere che sarebbe stato meglio non fare per il suo controllo una società di diritto lussemburghese.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del gruppo oggi all'inaugurazione del salone aerospaziale londinese di Farnborough, Guarguaglini ha prima detto che non avrebbe voluto parlare delle inchieste giudiziarie, poi ha fatto riferimento alla Digint. A margine ha poi aggiunto di avere "per ora la fiducia dell'azionista [di Finmeccanica, cioè il Tesoro che la controlla con oltre il 30% del capitale] e sto dove sto".

La Digint è a maggioranza (con il 51%) della società di diritto lussemburghese Financial Lincoln Sa e partecipata al 49% da Finmeccanica.

"Col senno di poi, una società lussemburghese forse era meglio non farla, ma lì per lì non c'era niente di male", ha detto Guarguaglini.

Il presidente e Ad di Finmeccanica ha poi aggiunto che, "nel caso di Digint, noi avevamo la governance dalla nostra parte, anche senza avere la maggioranza".

Secondo quanto scritto nei giorni scorsi dai quotidiani, l'inchiesta ipotizzerebbe che la società potrebbe essere stata utilizzata per la formazione di fondi neri, ipotesi questa sempre negata da Finmeccanica.

Finmeccanica esprime l'amministratore delegato di Digint, società che possiede ed utilizza un software per i sistemi di sicurezza interni alle aziende. Continua...

http://it.reuters.com/article/italianNews/idITLDE66I1E520100719?pageNumber=1&virtualBrandChannel=0

Riciclaggio: Digint, Mockbel coinvolto Ex consulente Finmeccanica Lorenzo Cola al Gip: l'ho conosciuto

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/07/17/visualizza_new.html_1873273517.html


(ANSA) -ROMA, 17 LUG- Gennaro Mockbel entro' nell'operazione Digint. Lo rivela l'ex consulente di Finmeccanica Lorenzo Cola che ammette di conoscere il faccendiere.

Nell'interrogatorio davanti al Gip di Roma nell'ambito dell'inchiesta sul riciclaggio che ha coinvolto anche Finmeccanica, Cola dice di aver saputo dal suo commercialista, Marco Iannilli, che Mockbel era entrato nell'operazione. Cola precisa inoltre di 'avere conosciuto e incontrato Mockbel tramite Iannilli e che fu questi a coinvolgerlo nella vicenda.

Giancarlo Rossi, Le Quattro Fontane


Nessun commento:

Posta un commento